Seleziona una pagina

Spiaggia di Porto Giunco e Stagno di Notteri

Uno scenario unico

Uno scenario unico dai colori intensi e brillanti, perfetto per spot pubblicitari e film. Lo stagno di Notteri si trova nella parte più stretta della penisola di Capo Carbonara, estrema punta sud-orientale dell’Isola, a pochi minuti dal centro abitato e dal moderno porto turistico di Villasimius. È separato dal mare da una striscia di sabbia sottile, la spiaggia omonima, detta anche del Giunco, ed è immerso nella macchia mediterranea. Guardando dall’alto della scogliera che la delimita, ne scaturisce un quadro abbagliante: un doppio campo azzurro, con varie sfumature, praticamente ‘due mari’ (altro nome col quale viene indicato il ‘Giunco’) separati dal bianco della spiaggia. Lo stagno, senza emissari o collegamenti col mare, è profondo mezzo metro: favorisce così la presenza dei fenicotteri rosa, ammirabile lungo la costa sud-orientale, solo qui e negli stagni di Colostrai e di Feraxi.

La spiaggia è un lembo di sabbia chiarissima, talmente fine da assomigliare a zucchero a velo. Regala emozioni uniche: ti tufferai nella acque più limpide del Mediterraneo. Perla dell’area marina, nonché scenario di spot pubblicitari, è meta ideale per famiglie con bambini, grazie ai suoi fondali molto bassi, e offre ad appassionati di immersioni e snorkeling vedute mozzafiato di sciami di pesci confidenti che seguono le correnti calde. Intorno eucalipti e vegetazione mediterranea profumano l’aria mentre la particolare posizione dell’insenatura è una naturale difesa dai venti. A guardia della baia e di tutta l’area marina protetta si erge la torre costiera di Porto Giunco.

L’ampio arenile è costellato di punti ristoro e stabilimenti balneari che offrono tutti i servizi e comfort per una splendida giornata di mare. All’imbrunire i chioschi offrono musica e aperitivi e accompagnano il turista fino a tarda sera con vari divertimenti. Tutta la costa di Villasimius è una splendida scenografia: a ovest di Capo Carbonara, le spiagge di Porto sa Ruxi, Campus, Campolongu, del Riso e Cala Caterina, a oriente del promontorio, ci sono Simius, Traias, Rio Trottu, con vista sull’isola dei Cavoli, e la meravigliosa Punta Molentis. Alla fine di ogni intensa giornata di mare, ti rilasserai con passeggiate nelle vie di una località-gioiello delle vacanze.

Video

Virtual Tour

Immagini a 360°

Mappa temporale

Cliccando un qualsiasi punto della mappa viene generata una Mappa Temporale (o Isocrona) che consente di visualizzare le zone (e dunque i luoghi di interesse ricompresi nelle stesse) raggiungibili in base al tempo che si ha a disposizione ed a seconda del mezzo di locomozione scelto (mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta o in auto).

Vai

Digital Library

Strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna: film, letteratura, musica, arti visive, archivi sonori.

Sardegna Turismo

Vai su SardegnaTurismo per conoscere le informazioni  turistiche sulla località. Cosa fare, dove andare e per organizzare il tuo viaggio.

GeoNue Transit

Consente di conoscere i percorsi e gli orari dei mezzi pubblici sardi sul Trasporto Urbano ed Trasporto Extraurbano.