Cascata Sa Spendula
Una delle cascate più ‘alte’ dell’Isola in mezzo alla naturaNella parte centro-meridionale della Sardegna, in pieno Medio Campidano, dà perennemente spettacolo una delle cascate più ‘alte’ dell’Isola, all’interno di un contesto naturalistico d’incomparabile bellezza. Una lama d’acqua fende la roccia e trapassa una foresta rigogliosa e profumata. È l’immagine che la natura ha dipinto nei dintorni di Villacidro, nel Medio Campidano, imprimendola in una delle cascate più spettacolari della Sardegna, tanto da essere decantata da Gabriele D’Annunzio in un sonetto composto in occasione di una sua visita nell’Isola nel 1882. Sa Spendula, nome della località che la ospita, significa appunto ‘la cascata’: è l’improvvisa caduta del rio Coxinas, che prende origine dalle punte Santu Miali (nel suggestivo parco del monte Linas), in tre salti consecutivi per un’altezza massima di 60 metri di dislivello. Le acque formano tre piscine naturali in altrettanti punti di caduta e confluiscono in una gola di particolare pregio naturalistico, dominata da una guglia granitica, detta Campanas de Sisinni Conti. In autunno e inverno sarai affascinato dalla sua piena vitalità, mentre durante l’estate ti colpiranno la suggestiva illuminazione serale e il fresco inebriante in mezzo a oleandri e boschi di leccio. Qualunque sia la tua passione, potrai perlustrare con piacevoli escursioni di trekking tutto il territorio attorno: è interessante sotto gli aspetti geologico, faunistico, archeologico e storico-minerario.
Video
Virtual Tour
Immagini a 360°
Mappa temporale
Cliccando un qualsiasi punto della mappa viene generata una Mappa Temporale (o Isocrona) che consente di visualizzare le zone (e dunque i luoghi di interesse ricompresi nelle stesse) raggiungibili in base al tempo che si ha a disposizione ed a seconda del mezzo di locomozione scelto (mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta o in auto).Digital Library
Strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna: film, letteratura, musica, arti visive, archivi sonori.
Sardegna Turismo
Vai su SardegnaTurismo per conoscere le informazioni turistiche sulla località. Cosa fare, dove andare e per organizzare il tuo viaggio.