Strada Provinciale 105 Alghero - Bosa
Strada PanoramicaLa strada provinciale 105 di collegamento tra Alghero e Bosa è un percorso panoramico che si estende per circa 45 km ed offre delle viste mozzafiato tra il mare e la montagna.
Partendo da Alghero, dopo aver sorpassato le spiagge di Las Tronas, che prendono il nome da due scogli cilindrici a forma di trono, si incontra la spiaggia di Calabona, caratterizzata da suggestive rocce di calcare rosato e dal Canal dell’Omo Molt (canale dell’uomo morto in catalano), una piccola piscina naturale tra gli scogli.
Proseguendo, la strada si stacca leggermente dalla costa ed a quel punto ci si ritrova circondati da lussuriosa macchia mediterranea e subito dopo in un tratto di costa alta caratterizzata da ampie piazzole panoramiche dalle quali è possibile ammirare lo spettacolare litorale che collega Porto Tangone e capo Marrargiu, dichiarato Sito di importanza comunitaria (SIC).
Finalmente, in prossimità di Bosa è possibile scorgere nuovamente le calette di acqua verde-azzurra, gli scogli piatti della cala di Torre Argentina e l’area di Tentizzos (‘tentacoli’)la quale si distingue per le sue piccole spiagge di sabbia e di ciottoli, anfratti e piccole insenature, scogliere e piscine naturali dall’acqua color smeraldo che fanno da contraltare, una volta giunti in città alle casette verticali aggrappate tra il fiume Temo e la collina del castello dei Malaspina.
Video
Virtual Tour
Immagini a 360°
Mappa temporale
Cliccando un qualsiasi punto della mappa viene generata una Mappa Temporale (o Isocrona) che consente di visualizzare le zone (e dunque i luoghi di interesse ricompresi nelle stesse) raggiungibili in base al tempo che si ha a disposizione ed a seconda del mezzo di locomozione scelto (mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta o in auto).
Digital Library
Strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna: film, letteratura, musica, arti visive, archivi sonori.
Sardegna Turismo
Vai su SardegnaTurismo per conoscere le informazioni turistiche sulla località. Cosa fare, dove andare e per organizzare il tuo viaggio.
GeoNue Transit
Consente di conoscere i percorsi e gli orari dei mezzi pubblici sardi sul Trasporto Urbano ed Trasporto Extraurbano.