Pozzo Sacro di Milis
Il Pozzo Sacro di Milis è situato a monte del paese di Golfo Aranci, in prossimità dell’omonima insenatura, in Gallura, regione della Sardegna nord-orientale.
Il monumento, demolito in parte nell’Ottocento, in occasione della costruzione della stazione ferroviaria , conserva la scala e la camera del pozzo, di proporzioni imponenti. È costruito con filari regolari di conci di scisto, calcare e, più raramente, granito, accuratamente lavorati. La lunga scala rettilinea, orientata a SE e composta da circa 40 gradini (lunghezza m 9,50 circa; larghezza m 1,50; altezza m 1,90-4,00), è attualmente chiusa da un muro di recente costruzione. La copertura del vano, gradonata e di particolare pregio architettonico, disegna una sorta di scala rovesciata. La scala immette nella camera del pozzo, di pianta ellittica (diametro m 3,00 x m 2,40) e con copertura ad ogiva piuttosto slanciata (altezza m 9,29), oggi svettata (in origine doveva raggiungere m 11,00). Non rimane traccia del vestibolo che doveva precedere monumento. Il monumento risale alla fine del Bronzo medio ed è stato frequentato nel Bronzo recente, nel Bronzo finale e nell’età del Ferro.
credits:www.sardegnacultura.it
Video
Virtual Tour
Immagini a 360°
Mappa temporale
Cliccando un qualsiasi punto della mappa viene generata una Mappa Temporale (o Isocrona) che consente di visualizzare le zone (e dunque i luoghi di interesse ricompresi nelle stesse) raggiungibili in base al tempo che si ha a disposizione ed a seconda del mezzo di locomozione scelto (mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta o in auto).
Digital Library
Strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna: film, letteratura, musica, arti visive, archivi sonori.
Sardegna Turismo
Vai su SardegnaTurismo per conoscere le informazioni turistiche sulla località. Cosa fare, dove andare e per organizzare il tuo viaggio.