Seleziona una pagina

Cuglieri - S'Archittu

Il monumento naturale modellato dal mare e dal vento

Celebrato dal poeta futurista G​iovanni Corona ​e dallo scrittore Flavio Soriga,​ s’Archittu di Santa Caterina di Pittinurri, nel territorio di Cuglieri, prende il nome da una lunga roccia a forma di arco. Alto circa nove metri, il p​onte calcareo​ è stato teatro del mondiale di tuffi da grandi altezze​ nel 2001. Il luogo, incantevole specie al tramonto, ha ispirato vari registi: ​Lina Wertmuller, che ci ha ambientato la scena iniziale di Notte d’estate con profilo greco, occhi a mandorla e odore di basilico (1986),​ D​avide Manuli​ (L​a leggenda di Kaspar Hauser,​ 2011) e Rocco Papaleo​ (Una piccola impresa meridionale,​ 2012).

La scogliera è formata da calcari sedimentari chiamati lunari per i riflessi che generano. Accanto all’arco naturale, che in origine era una grotta, c’è una spiaggia riparata dalle correnti ​con fondale basso che garantisce relax e divertimento. Non mancano servizi e comfort e la possibilità di accesso per disabili. Può essere raggiunta da una stradina posta a nord del paese: con una passeggiata lungo il sentiero lastricato si giunge fin quasi all’arco.

I nuotatori più intrepidi ed esperti sono soliti tuffarsi dall’arco, mentre chi non ama il rischio, può godersi il mare e fotografare i tramonti nelle giornate d’estate: il sole arancione sembra fermarsi imprigionato nell’arco. Il panorama spazia dall’azzurro intenso del mare fino al verde della macchia mediterranea. L’effetto scenico è ancora più bello di notte, quando le luci illuminano tutta la zona.

S’Archittu è circondato da tre isolotti a forma di fungo, levigati anch’essi dalla pazienza delle onde. Mentre nelle vicinanze si trova il sito archeologico ​di Cornus, ​antica città stato risalente al VI secolo a.C.

Video

Virtual Tour

Immagini a 360°

Mappa temporale

Cliccando un qualsiasi punto della mappa viene generata una Mappa Temporale (o Isocrona) che consente di visualizzare le zone (e dunque i luoghi di interesse ricompresi nelle stesse) raggiungibili in base al tempo che si ha a disposizione ed a seconda del mezzo di locomozione scelto (mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta o in auto).

Vai

Digital Library

Strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna: film, letteratura, musica, arti visive, archivi sonori.

Sardegna Turismo

Vai su SardegnaTurismo per conoscere le informazioni  turistiche sulla località. Cosa fare, dove andare e per organizzare il tuo viaggio.

GeoNue Transit

Consente di conoscere i percorsi e gli orari dei mezzi pubblici sardi sul Trasporto Urbano ed Trasporto Extraurbano.