Seleziona una pagina

Cagliari - Spiaggia del Poetto

8 chilometri di litorale tra Cagliari e Quartu Sant'Elena

A inizio del XX secolo i cagliaritani gli preferivano la parte occidentale del Golfo degli Angeli, poi a poco a poco ne apprezzarono le dune bianche, sorsero i primi stabilimenti e una colonia estiva, infine i casotti (rimossi del tutto nel 1986), così l’hanno popolata sempre più, sino a diventare ‘la spiaggia dei Centomila’. Oggi il Poetto è l’indiscusso ‘mare’ dell’hinterland cagliaritano, meta preferita dei visitatori del capoluogo, in estate e in qualsiasi giornata di sole nel resto dell’anno. Si estende dal Margine Rosso, nel litorale di Quartu Sant’Elena, sino alla Sella del Diavolo, che ne accresce il fascino dominando dall’alto il porticciolo di Marina Piccola. Si giunge al promontorio da Calamoscacon un percorso di un’ora, bellissimo di notte.

L’ampio arenile ha alle spalle un moderno lungomare, dove fare lunghe passeggiate a piedi, coi pattini o in bici, mentre i caratteristici chioschetti a ridosso della sabbia offrono ristoro e animazione. Il collegamento con la città è agevole e i servizi efficienti: dagli stabilimenti balneari al diving center, dalle scuole di vela a campi da beach tennis e volley, da ristoranti e attività commerciali al luna park. Il Poetto è anche teatro di vita notturna, specie estiva: musica dal vivo, locali, lezioni di ballo e altre attrazioni. Il litorale confina col Parco di Molentargius – Saline: da qui si possono ammirare i fenicotteri o fare un’escursione in bici nel parco.

La parte cagliaritana della spiaggia è divisa in ‘fermate’, che derivano dalle soste del tram, sostituito in epoca moderna dagli autobus. La ‘prima fermata’ ha fondale bassissimo, ‘seconda’ e ‘terza’ sono sede degli stabilimenti storici del D’Aquila e del Lido, la ‘quarta’ ospita quelli delle forze dell’ordine, dalla ‘quinta’, dove sorge la torre Spagnola, sino al capolinea c’è un’immensa distesa di sabbia ‘libera’. Il confine col litorale di Quartu è La Bussola, dal locale lì attivo in passato. Da qui la spiaggia libera prosegue con una serie di stabilimenti accoglienti e attrezzati.

Video

Virtual Tour

Immagini a 360°

Mappa temporale

Cliccando un qualsiasi punto della mappa viene generata una Mappa Temporale (o Isocrona) che consente di visualizzare le zone (e dunque i luoghi di interesse ricompresi nelle stesse) raggiungibili in base al tempo che si ha a disposizione ed a seconda del mezzo di locomozione scelto (mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta o in auto).

Vai

Digital Library

Strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna: film, letteratura, musica, arti visive, archivi sonori.

Sardegna Turismo

Vai su SardegnaTurismo per conoscere le informazioni  turistiche sulla località. Cosa fare, dove andare e per organizzare il tuo viaggio.

GeoNue Transit

Consente di conoscere i percorsi e gli orari dei mezzi pubblici sardi sul Trasporto Urbano ed Trasporto Extraurbano.