Seleziona una pagina

FLM - Palazzo Tonca e Museo d'Arte Contemporanea

Fondazione museale sita a Banari (SS)

La Fondazione Logudoro – Meilogu è una struttura museale diffusa con sede a Banari (SS) che è stata costituita nel 2001 per volontà del Maestro Giuseppe Carta che da allora la presiede e la dirige.
Questa ha in programma lo sviluppo culturale della Sardegna ed opera a livello nazionale quale istituzione riconosciuta avente l’obiettivo di valorizzare e divulgare il patrimonio artistico e culturale nazionale, dando una particolare attenzione a quello regionale.
Uno degli obbiettivi della FLM è quello di realizzare una Scuola d’Arte: un ambiente aperto ai giovani artisti provenienti da qualunque luogo ed in grado di ospitarli, formarli e permettere loro di svolgere la propria attività in totale autonomia, che serva anche come volano per la valorizzazione dell’arte nei piccoli centri rimasti finora al di fuori dei circuiti tradizionali.

La Fondazione ha due sedi espositive, una storica, il Palazzo Tonca, ed una moderna, il Museo d’Arte Contemporanea FLM.
Il Palazzo Tonca è un’antica dimora nobiliare in trachite rossa risalente nell’impianto originario al 1200, nella quale sono allestite dal 2011 un centinaio di opere tra dipinti e sculture del maestro Carta oltre che alcune delle opere della preziosa collezione FLM.
Il Museo d’Arte Contemporanea FLM è una struttura di recente costruzione dove viene allestita una mostra a cicli composta da oltre 500 opere, che abbraccia il periodo dal 1950 in poi, con opere, tra le altre, di Salvatore Fiume, Ugo Riva, Giancarlo Cazzaniga, Enrico Baj, Emanuele Luzzatti, Ernesto Treccani, e tra i sardi, Gavino Tilocca, Aligi Sassu, Antonio Corriga, Antonio Atza, Salvatore Fara, Liliana Cano.
Da segnalare la presenza, nel piano interrato del museo, di uno spazio tecnico di circa 500 metri quadri che potrebbe essere utilizzato come locale tecnico per eventuali produzioni o essere allestito come ulteriore area espositiva.

Video

Virtual Tour

Immagini a 360°

Mappa temporale

Cliccando un qualsiasi punto della mappa viene generata una Mappa Temporale (o Isocrona) che consente di visualizzare le zone (e dunque i luoghi di interesse ricompresi nelle stesse) raggiungibili in base al tempo che si ha a disposizione ed a seconda del mezzo di locomozione scelto (mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta o in auto).

Vai

Digital Library

Strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna: film, letteratura, musica, arti visive, archivi sonori.

Sardegna Turismo

Vai su SardegnaTurismo per conoscere le informazioni  turistiche sulla località. Cosa fare, dove andare e per organizzare il tuo viaggio.

GeoNue Transit

Consente di conoscere i percorsi e gli orari dei mezzi pubblici sardi sul Trasporto Urbano ed Trasporto Extraurbano.