Seleziona una pagina

Porto Palmas

Porto Palmas, Cimitero dei Minatori e La Frana

La spiaggia di Porto Palmas è una piccola insenatura situata sul versante nordoccidentale della Sardegna, in una zona nota come Costa dell’Argentiera, in territorio di Sassari.
In posizione più settentrionale rispetto alla più famosa Cala dell’Argentiera ha una dimensione modesta di circa 130 metri di estensione per circa 20 metri in media di profondità.
Il suo arenile, caratterizzato da sabbia grossa e gialla, è posto al centro di una baia avvolta da una composizione di rocce metamorfiche scistose, macchia mediterranea e acque che spaziano dallo smeraldo alle più diverse tonalità di azzurro con un fondale misto tra sabbia e roccia.
Da sottolineare che l’area retrostante la spiaggia è adibita a campeggio ed è inserita in un contesto naturalistico quasi per niente antropizzato.

Sul versante sud di Porto Palmas, sulla strada poco prima del borgo dell’Argentiera, è localizzato il piccolo Cimitero dei minatori.
Caratterizzato da una pianta rettangolare di dimensioni modeste, ospita sia le tombe degli operai e delle loro famiglie che un tempo abitavano e lavoravano sugli impianti minerari della zona, che quelle dei pochi abitanti che ancora vivono nella frazione.

La Frana è una piccola caletta posta a nord rispetto a Porto Palmas che si trova all’interno di una piccola insenatura ed è caratterizzata da una sabbia argentata rinchiusa da alti faraglioni variopinti e da acque cristalline.
Per poterla raggiungere è necessario, partendo sempre da Porto Palmas, imboccare la caratteristica, seppur poco agevole, strada sterrata costiera (Sentiero Costiero Nurra) fino alla fine e fare qualche passo a piedi tramite il sentiero ben visibile.

Video

Virtual Tour

Immagini a 360°

Mappa temporale

Cliccando un qualsiasi punto della mappa viene generata una Mappa Temporale (o Isocrona) che consente di visualizzare le zone (e dunque i luoghi di interesse ricompresi nelle stesse) raggiungibili in base al tempo che si ha a disposizione ed a seconda del mezzo di locomozione scelto (mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta o in auto).

Vai

Digital Library

Strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna: film, letteratura, musica, arti visive, archivi sonori.

Sardegna Turismo

Vai su SardegnaTurismo per conoscere le informazioni  turistiche sulla località. Cosa fare, dove andare e per organizzare il tuo viaggio.

GeoNue Transit

Consente di conoscere i percorsi e gli orari dei mezzi pubblici sardi sul Trasporto Urbano ed Trasporto Extraurbano.