Seleziona una pagina

ARGENTIERA: Miniera Vecchia

Pozzo Podestà e Case dei Minatori

L’Argentiera è una località situata nella parte nord-occidentale della Sardegna, facente parte del territorio di Sassari ma dalla quale dista circa 43 km percorribili facilmente tramite la S.P 18.

Uno dei quartieri più antichi dell’Argentiera è sicuramente quello di Miniera Vecchia all’interno del quale sono presenti importanti edifici risalenti all’epoca dell’estrazione mineraria quali il Pozzo Podestà e le Case dei Minatori.

Il Pozzo Podestà fù costruito verso la fine del XIX secolo, quando il giacimento minerario non era più raggiungibile mediante le gallerie scavate sul fianco della montagna e prese il nome dal Barone Andrea Podestà, presidente del Consiglio di Amministrazione della Società Correboi che allora gestiva l’impianto.
Il luogo è facilmente raggiungibile: una volta giunti alla Piazza Camillo Marchese, posta al termine della strada di accesso al borgo, è sufficiente proseguire per Via Pozzo Podestà, in salita, fino a quando non saranno visibili in maniera inequivocabile le strutture del pozzo stesso con un grande piazzale come soglia d’accesso.
L’edificio principale è caratterizzato da una serie di volumi che si intersecano, da una pianta rettangolare tripartita all’interno, in modo da creare tre sale distinte, come suggeriscono anche le classiche coperture bi falda poste in parallelo e visibili dall’esterno.
All’esterno si possono apprezzare gli infissi originali posti ad intervalli regolari, 3 finestre sovrastate da altrettante aperture circolari e interrotte da 2 porte sui lati.
Sul retro, disassato sulla destra, è possibile scorgere l’edificio del pozzo vero e proprio e che è a sua volta affiancato, sulla sinistra, da un’ulteriore sala simile alle precedenti, ma con uno sviluppo in altezza leggermente maggiore. Le stanze di Pozzo Podestà, essendo molto ampie ed essendo state soggette a recente ristrutturazione si prestano per vari e differenti utilizzi quali presentazioni, mostre, cabine di regia ecc.
In prossimità del pozzo vi sono anche alcune antiche abitazioni dove alloggiavano i minatori che lavoravano presso il complesso minerario, alcune sono ben conservate, mentre altre si trovano in stato di rudere.

Video

Virtual Tour

Immagini a 360°

Mappa temporale

Cliccando un qualsiasi punto della mappa viene generata una Mappa Temporale (o Isocrona) che consente di visualizzare le zone (e dunque i luoghi di interesse ricompresi nelle stesse) raggiungibili in base al tempo che si ha a disposizione ed a seconda del mezzo di locomozione scelto (mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta o in auto).

Vai

Digital Library

Strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna: film, letteratura, musica, arti visive, archivi sonori.

Sardegna Turismo

Vai su SardegnaTurismo per conoscere le informazioni  turistiche sulla località. Cosa fare, dove andare e per organizzare il tuo viaggio.

GeoNue Transit

Consente di conoscere i percorsi e gli orari dei mezzi pubblici sardi sul Trasporto Urbano ed Trasporto Extraurbano.