Seleziona una pagina

ARGENTIERA: Laveria

Laveria, Officine e Magazzini

L’Argentiera è una località situata nella parte nord-occidentale della Sardegna, facente parte del territorio di Sassari ma dalla quale dista circa 43 km percorribili facilmente tramite la S.P 18.

Se Il primo insediamento industriale si è sviluppato a monte lungo i lati della strada, il successivo nucleo della Laveria, un opificio specializzato nella lavorazione del minerale grezzo estratto dalla miniera, e degli impianti industriali adiacenti si è sviluppato verso il mare.
La Laveria è uno degli edifici più caratteristici e significativi dell’area, oltre che un unicum nel panorama industriale minerario sardo poiché realizzata con un materiale del tutto insolito, il legno pitch-pine, per rendere più leggera la struttura e più facili le sostituzioni delle parti deteriorate.
L’esterno presenta una serie di volumi aggregati a livelli diversi e lo sviluppo dell’intero edificio avviene prevalentemente in verticale in quanto la conformazione stretta della valle e non permetteva lo sviluppo in larghezza degli edifici.
Anche se l’interno conserva ancora elementi meccanici degradati, attualmente i locali della Laveria, debitamente messi in sicurezza e restaurati, ospitano una mostra facente parte del programma museale del MAR, il Museo “diffuso“ dell’Argentiera, nel quale sono esposte fotografie storiche, lampade, picconi, badili, ceste, vestiario e vecchie pubblicazioni a testimonianza della vita e del lavoro che veniva svolto nelle miniere dalla seconda metà dell’800 fino alla fine degli anni ’60 del ‘900.

In prossimità dell’imponente e caratteristico edificio troviamo anche il complesso degli stabili di supporto strettamente legati all’attività della miniera e alla manutenzione della stessa, quali magazzini, officine, laboratori, segherie, falegnamerie, uffici, cabine elettriche ecc.
I Magazzini e le Officine in particolare sono degli edifici costituiti principalmente da materiale lapideo e con al massimo due livelli e sono direttamente affacciati sulle spiagge di Cala Argentiera, dalla quale vengono separati da un grande spiazzo piatto e vuoto.

Video

Virtual Tour

Immagini a 360°

Mappa temporale

Cliccando un qualsiasi punto della mappa viene generata una Mappa Temporale (o Isocrona) che consente di visualizzare le zone (e dunque i luoghi di interesse ricompresi nelle stesse) raggiungibili in base al tempo che si ha a disposizione ed a seconda del mezzo di locomozione scelto (mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta o in auto).

Vai

Digital Library

Strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna: film, letteratura, musica, arti visive, archivi sonori.

Sardegna Turismo

Vai su SardegnaTurismo per conoscere le informazioni  turistiche sulla località. Cosa fare, dove andare e per organizzare il tuo viaggio.

GeoNue Transit

Consente di conoscere i percorsi e gli orari dei mezzi pubblici sardi sul Trasporto Urbano ed Trasporto Extraurbano.