Piazza Camillo Marchese
Piazza Camillo Marchese e Via BazzanitaPiazza Camillo Marchese è la piazza principale dell’Argentiera di Sassari e si trova sulla via principale, la S.P 18.
È posizionata su una valle circondata da colline ma con un piccolo spiraglio verso il mare in direzione degli edifici storici delle attività minerarie di cui l’antica Laveria è il più caratteristico.
La piazza è molto ampia ed il suo perimetro è di forma irregolare poiché nata come punto di intersezione tra più strade interne e probabilmente come svuotamento urbano.
La pavimentazione è in calcestruzzo ed è caratterizzata da una piccola palma posta al centro.
È altresì circondata da edifici di varia natura, tra abitazioni private ed attività commerciali.
Una delle vie più dense di edifici storici legati al periodo di attività delle miniere che si diramano a partire dalla piazza è sicuramente la Via Bazzanita.
Video
Virtual Tour
Immagini a 360°
Mappa temporale
Cliccando un qualsiasi punto della mappa viene generata una Mappa Temporale (o Isocrona) che consente di visualizzare le zone (e dunque i luoghi di interesse ricompresi nelle stesse) raggiungibili in base al tempo che si ha a disposizione ed a seconda del mezzo di locomozione scelto (mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta o in auto).
Digital Library
Strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna: film, letteratura, musica, arti visive, archivi sonori.
Sardegna Turismo
Vai su SardegnaTurismo per conoscere le informazioni turistiche sulla località. Cosa fare, dove andare e per organizzare il tuo viaggio.
GeoNue Transit
Consente di conoscere i percorsi e gli orari dei mezzi pubblici sardi sul Trasporto Urbano ed Trasporto Extraurbano.