Strada Provinciale 71
Strada Panoramica costiera Teulada - ChiaLa S.P. 71 è una strada panoramica che si trova nell’estremità sud-occidentale della Sardegna. Per raggiungerla è sufficiente percorrere, da Cagliari, la S.S. 195 in direzione Teulada e svoltare per il bivio per Chia (Domus de Maria) e seguire la strada. È caratterizzata da circa 25 chilometri di scenari mozzafiato, con ampi tratti sulla costa e ad altezze variabili: punti panoramici, spiagge di diversa costituzione e fattura sono i punti di forza di questa via tra mare e colline.
Il paesaggio è quello tipico del sud Sardegna, ricoperto da una fitta coltre di macchia mediterranea che contrasta con i colori delle acque cristalline che passano dall’azzurro intenso al verde smeraldo, al blu più profondo per altri tratti. Alcune delle località più rappresentative che contraddistinguono questa lingua d’asfalto, arrivando da Chia ed includendo le sue bellissime spiagge, come ad esempio ‘Su Giudeu’ e ‘Cala Cipolla’, che si estendono per circa sette chilometri e che sono caratterizzate da alcuni denominatori comuni quali mare cristallino e sabbia chiara e morbida, sono in ordine di apparizione: La spiaggia di ‘Tuerredda’, con la sua inconfondibile forma ad L, è sicuramente la regina del sud-ovest della Sardegna: un mix di mare limpido, sabbia soffice e profumi mediterranei; l’insenatura di ‘Capo Malfatano’, che include un caratteristico porticciolo, alcune spiagge di varia conformazione ed una torre costiera che svetta incontrastata in cima ad una caratteristica penisola; la spiaggia di ‘Piscinnì’ dove è possibile incontrare, nello stagno retrostante i fenicotteri rosa ed altre specie avicole stanziali o migratorie; la vicina ‘Campionna’, una piccola e riparata cala di ciottoli con di fronte a se un omonimo e peculiare isolotto ed infine su ‘Potu Becciu’, un porticciolo costruito a pochi passi dalla foce di un torrente, il ‘Rio Launaxi’.
In prossimità della fine della SP 71 è da segnalare la presenza di altre località di rilievo quali la torre costiera e le spiagge di ‘Su Portu e S’Arena’, Il porto turistico della Marina di Teulada e l’incantevole spiaggia di ‘Portu Tramatzu’. Ad una ventina di KM invece, passando per la S.S 195 in direzione Sant’Anna Arresi troviamo la spiaggia ed il porticciolo di ‘Porto Pino’ e la spiaggia di ‘Is Arenas Biancas’, con le sue caratteristiche ed imponenti dune di sabbia bianca e finissima, l’una il proseguo dell’altra ed accomunate da una immensa e laguna retrostante.
Video
Virtual Tour
Immagini a 360°
Mappa temporale
Cliccando un qualsiasi punto della mappa viene generata una Mappa Temporale (o Isocrona) che consente di visualizzare le zone (e dunque i luoghi di interesse ricompresi nelle stesse) raggiungibili in base al tempo che si ha a disposizione ed a seconda del mezzo di locomozione scelto (mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta o in auto).
Digital Library
Strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna: film, letteratura, musica, arti visive, archivi sonori.
Sardegna Turismo
Vai su SardegnaTurismo per conoscere le informazioni turistiche sulla località. Cosa fare, dove andare e per organizzare il tuo viaggio.
GeoNue Transit
Consente di conoscere i percorsi e gli orari dei mezzi pubblici sardi sul Trasporto Urbano ed Trasporto Extraurbano.