Chiesa di Sant'antonio Abate
La chiesa di Sant’Antonio Abate è un edificio religioso, consacrato al culto cattolico e situato all’ingresso di Orosei, centro abitato della Sardegna centro-orientale in provincia di Nuoro.
In origine la struttura poggiava su un impianto romanico, del quale è ancora visibile una piccola porzione di pavimento, tuttavia tra il ‘300 e ‘400 questo venne sostituito ed il santuario completamente ricostruito con ampio utilizzo di pietra vulcanica.
La pianta è a navata unica, dotata di una copertura lignea e di un ampio portico a pilastri che si sviluppa sul lato sinistro.
All’interno le pareti presentano antichi affreschi del XIV secolo raffiguranti alcune scene della vita di Cristo e di alcuni santi ed allo stesso periodo appartiene la statua di legno di Sant’Antonio posizionata sull’altare maggiore.
La chiesa fa parte di un ampio complesso che ospita una torre medievale del periodo pisano e una serie di “Cumbessias”, piccole stanze all’interno delle quali alloggiavano i fedeli durante la festa campestre che durava diversi giorni. La festa di Sant’Antonio Abate si svolge il 16 gennaio ed è caratterizzata da un grande fuoco all’aperto attorno al quale si compiono dei giri rituali.
Video
Virtual Tour
Immagini a 360°
Mappa temporale
Cliccando un qualsiasi punto della mappa viene generata una Mappa Temporale (o Isocrona) che consente di visualizzare le zone (e dunque i luoghi di interesse ricompresi nelle stesse) raggiungibili in base al tempo che si ha a disposizione ed a seconda del mezzo di locomozione scelto (mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta o in auto).
Digital Library
Strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna: film, letteratura, musica, arti visive, archivi sonori.
Sardegna Turismo
Vai su SardegnaTurismo per conoscere le informazioni turistiche sulla località. Cosa fare, dove andare e per organizzare il tuo viaggio.
GeoNue Transit
Consente di conoscere i percorsi e gli orari dei mezzi pubblici sardi sul Trasporto Urbano ed Trasporto Extraurbano.