Seleziona una pagina

Pratobello

Villaggio Fantasma nel cuore della barbagia

Il villaggio fantasma di Pratobello si trova a pochi km da Nuoro, nel comune di Orgosolo ed è situato su una verde distesa prevalentemente pianeggiante.    E’ caratterizzato da molteplici edifici in disuso, prevalentemente ruderi, tra i quali spiccano una piccola chiesa ed una scuola entrambe realizzate in materiale lapideo.                                                                           

La peculiarità di questo luogo è data dalla sua storia, infatti, nel giugno del 1969 la popolazione locale diede vita ad una rivolta pacifica, dall’esito positivo, atta a contrastare la realizzazione di un poligono militare da parte dello Stato Italiano, poiché questo avrebbe tolto la possibilità agli abitanti di poter usufruire delle proprie terre per attività quali pascoli e coltivazioni.                                                                                                                                                          Questo evento è noto come “La Rivoluzione di Pratobello” ed è stato particolarmente segnante per i locali, come testimoniato dai caratteristici murales presenti sia nelle mura del borgo stesso che in quelle del centro matrice di Orgosolo.

Video

Virtual Tour

Immagini a 360°

Mappa temporale

Cliccando un qualsiasi punto della mappa viene generata una Mappa Temporale (o Isocrona) che consente di visualizzare le zone (e dunque i luoghi di interesse ricompresi nelle stesse) raggiungibili in base al tempo che si ha a disposizione ed a seconda del mezzo di locomozione scelto (mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta o in auto).

Vai

Digital Library

Strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna: film, letteratura, musica, arti visive, archivi sonori.

Sardegna Turismo

Vai su SardegnaTurismo per conoscere le informazioni  turistiche sulla località. Cosa fare, dove andare e per organizzare il tuo viaggio.

GeoNue Transit

Consente di conoscere i percorsi e gli orari dei mezzi pubblici sardi sul Trasporto Urbano ed Trasporto Extraurbano.