Cuglieri - S'Archittu
Il monumento naturale modellato dal mare e dal ventoCelebrato dal poeta futurista Giovanni Corona e dallo scrittore Flavio Soriga, s’Archittu di Santa Caterina di Pittinurri, nel territorio di Cuglieri, prende il nome da una lunga roccia a forma di arco. Alto circa nove metri, il ponte calcareo è stato teatro del mondiale di tuffi da grandi altezze nel 2001. Il luogo, incantevole specie al tramonto, ha ispirato vari registi: Lina Wertmuller, che ci ha ambientato la scena iniziale di Notte d’estate con profilo greco, occhi a mandorla e odore di basilico (1986), Davide Manuli (La leggenda di Kaspar Hauser, 2011) e Rocco Papaleo (Una piccola impresa meridionale, 2012).
La scogliera è formata da calcari sedimentari chiamati lunari per i riflessi che generano. Accanto all’arco naturale, che in origine era una grotta, c’è una spiaggia riparata dalle correnti con fondale basso che garantisce relax e divertimento. Non mancano servizi e comfort e la possibilità di accesso per disabili. Può essere raggiunta da una stradina posta a nord del paese: con una passeggiata lungo il sentiero lastricato si giunge fin quasi all’arco.
I nuotatori più intrepidi ed esperti sono soliti tuffarsi dall’arco, mentre chi non ama il rischio, può godersi il mare e fotografare i tramonti nelle giornate d’estate: il sole arancione sembra fermarsi imprigionato nell’arco. Il panorama spazia dall’azzurro intenso del mare fino al verde della macchia mediterranea. L’effetto scenico è ancora più bello di notte, quando le luci illuminano tutta la zona.
S’Archittu è circondato da tre isolotti a forma di fungo, levigati anch’essi dalla pazienza delle onde. Mentre nelle vicinanze si trova il sito archeologico di Cornus, antica città stato risalente al VI secolo a.C.
Video
Virtual Tour
Immagini a 360°
Mappa temporale
Cliccando un qualsiasi punto della mappa viene generata una Mappa Temporale (o Isocrona) che consente di visualizzare le zone (e dunque i luoghi di interesse ricompresi nelle stesse) raggiungibili in base al tempo che si ha a disposizione ed a seconda del mezzo di locomozione scelto (mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta o in auto).
Digital Library
Strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna: film, letteratura, musica, arti visive, archivi sonori.
Sardegna Turismo
Vai su SardegnaTurismo per conoscere le informazioni turistiche sulla località. Cosa fare, dove andare e per organizzare il tuo viaggio.