Seleziona una pagina

Quartiere Castello

La città medievale tra le mura possenti

Il quartiere Castello è il principale dei quattro quartieri storici della città di Cagliari. Sorge in posizione preminente, su un colle calcareo, a circa cento metri sul livello del mare, regalando una vista mozzafiato. Il luogo ideale per chi vuole scoprire i segreti di una città ancora medievale, tra mura possenti, torri imponenti, antiche chiese e gioielli d’arte e cultura. Il quartiere custodisce le testimonianze più importanti del Medioevo soprattutto dal punto di vista architettonico e storico-artistico. Fu fondata dai Pisani nel XIII secolo, i quali vi trasferirono le sedi del potere civile, militare e religioso. Ancora oggi buona parte delle fortificazioni pisane caratterizzano prepotentemente il volto dell’acropoli cittadina, che costituisce una delle cartoline più apprezzate e pregevoli del centro isolano.  (Fonte CagliariTurismo – Wikipedia)

Video

Virtual Tour

Immagini a 360°

Mappa temporale

Cliccando un qualsiasi punto della mappa viene generata una Mappa Temporale (o Isocrona) che consente di visualizzare le zone (e dunque i luoghi di interesse ricompresi nelle stesse) raggiungibili in base al tempo che si ha a disposizione ed a seconda del mezzo di locomozione scelto (mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta o in auto).

Vai

Digital Library

Strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna: film, letteratura, musica, arti visive, archivi sonori.

Sardegna Turismo

Vai su SardegnaTurismo per conoscere le informazioni  turistiche sulla località. Cosa fare, dove andare e per organizzare il tuo viaggio.

GeoNue Transit

Consente di conoscere i percorsi e gli orari dei mezzi pubblici sardi sul Trasporto Urbano ed Trasporto Extraurbano.